Settimana Santa in Puglia – Gli Otto Santi a Ruvo

I riti della settimana santa in Puglia: La processione degli Otto Santi di Ruvo di Puglia.

Nel calendario della settimana santa in Puglia, la processione degli “otto santi” apre il triduo di giornate in cui, quasi ininterrottamente, in decine di paesi della Puglia, si tengono le sacre rappresentazioni dei riti pasquali.

In processione viene portato un imponente gruppo statuario, che rappresenta la Deposizione di Gesù. Nel buio delle stradine del centro storico di Ruvo di Puglia e al suono delle nenie funebri eseguite dalla banda locale, la processione parte alle 2 della notte tra giovedì e venerdì santo dalla chiesa di San Rocco.

Tanti sono gli appassionati della Settimana Santa in Puglia, che si danno appuntamento nella piazza cittadina del barese per iniziare il lungo peregrinare tra i riti che si svolgono sul territorio.
La processione degli Otto Santi è organizzata dalla Confraternita di S. Rocco, che ha sede nell’omonima chiesa.
Nel buio più profondo della notte, a centinaia si accalcano nella piccola Piazza dell’Orologio per ascoltare la prima marcia funebre eseguita a piè fermo dalla banda locale e alla quale spetterà l’onore di accompagnare la “macchina processionale” durante tutto il percorso del corteo.

Per conoscere meglio la processione degli otto santi clicca qui per leggere la pagina dedicata da ruvodipugliaweb.it
La foto è stata realizzata dallo storico di riti della settimana santa dott. Franco Stanzione e tratta dal sito www.lamiasettimanasanta.net

Palazzo Antica Via Appia | Gaetano Brattoli, Via Porta Robustina, 34 | 70032 Bitonto | Info: +39 0803717327 | +39 3335646574 | CF: BRTGTN60C31A893S
English
Deutsch