Bitonto menzionata in Storica di National Geographic

Nel n. 95 della rivista “Storica” edita da National Gepgraphic di dicembre 2016, viene menzionata la città di Bitonto per via del suo fondamentale coinvolgimento nella storica battaglia del 25 maggio 1734, in cui Carlo di Borbone sconfisse l’esercito austriaco, insediando la propria corte a Napoli.

Regno delle Due Sicilie – I Borbone contro gli Asburgo
Con un’altra guerra di successione, quella polacca, nacque invece il ramo borbonico nel Regno delle Due Sicilie. Carlo, infatti, figlio del capostipite dei Borbone in Spagna e di Elisabetta Farnese, divenne il primo sovrano Borbone di Napoli. Appellandosi all’eredità materna, Carlo occupò dapprima il Ducato di Parma e di Piacenza, e il 25 maggio 1734 sconfisse nella battaglia di Bitonto l’esercito austriaco per insediare la propria corte a Napoli. L’anno seguente occupò anche il Regno di Sicilia”.
– Fonte, rivista Storica

A Palazzo Antica Via Appia, tra i numerosi documenti e cimeli che coprono secoli di storia della nostra città e della nostra nazione, figurano anche reperti risalenti alla Battaglia di Bitonto, di cui foto e riferimenti sono consultabili sul profilo Google del bed and breakfast.

———-
Il B&B sui social
Google+
Twitter 

Palazzo Antica Via Appia | Gaetano Brattoli, Via Porta Robustina, 34 | 70032 Bitonto | Info: +39 0803717327 | +39 3335646574 | CF: BRTGTN60C31A893S
English
Deutsch